Bed & Breakfast Taormina - b&b a Taormina Centro storico - Sicilia Italia - b&b taormina - taormina b&b - sicily hotels - Accommodation Links

Eventi & Altro a taormina

TAORMINA

Viaggiare significa anche esplorare, oltre che visitare. E data la posizione privilegiata ed invidiabile di Villa Floresta, i nostri ospiti potranno recarsi ovunque a piedi ed immergersi nei luoghi e nelle atmosfere più caratteristiche di Taormina. Villa Floresta si trova situata in Piazza del Duomo.

Essa è dominata dalla Basilica Cattedrale dedicata a San Nicolò di Bari, risalente al Duecento: il suo interno presenta tre navate con elementi rinascimentali e barocchi. Dalla piazza noterete sulla destra il cortile del B&B Villa Floresta, anticamente Casa La Floresta, che conserva ancora parti di strutture del Quattrocento e del Cinquecento.

Al centro della piazza, una fontana barocca di pietra reca al suo vertice il simbolo della città di Taormina: la centauressa, una figura mitologica metà donna e metà toro. Da Piazza Duomo prosegue la via centrale di Taormina, il Corso Umberto, l'antica via Valeria. E' molto piacevole passeggiare lungo questa via, delimitata da Porta Messina a nord e da Porta Catania a sud, e fiancheggiata da negozi, ristoranti e caffè alla moda. Ai lati di questa via principale si diramano piccole stradine che offrono inattesi scorci e profumi. Appena fuori la piazza del duomo vi è il Palazzo Municipale, datato XV secolo, e dopo pochi passi si giunge in Piazza IX Aprile con il suo splendido belvedere che si affaccia sul mare permettendo una vista dell'Etna suggestiva ed emozionante.

A fare da sipario alla piazza sono la ex Chiesa di Sant'Agostino, di stile gotico, ora sede della biblioteca cittadina, e la Chiesa di San Giuseppe, seicentesca, che la domina dall'alto di una scalinata. Alla piazza si accede attraverso la Porta di Mezzo, su cui si erge la Torre dell'Orologio. Andiamo più avanti, dopo altri 5 minuti a piedi, troveremo la Piazza Vittorio Emanuele, comunemente detta Piazza Badia, che coincide con l'antico foro della città. A sinistra c'è la Chiesa di S. Caterina, seicentesca con marmi rosa e pietra di Taormina, e dietro di essa sono ancora visibili le vestigia antiche dell'Odeon, un piccolo teatro coperto risalente al periodo romano (I sec. d.C.).

Ma di fronte noterete Palazzo Corvaja, risalente al periodo arabo e sede del primo parlamento siciliano nel 1400, del museo storico di Taormina oggi. Proseguendo invece a destra, con una piccola salita, si arriverà in soli 2 minuti al Teatro Antico di Taormina, uno dei più vasti teatri classici della Sicilia, costruito in età ellenistica e ricostruito in età romana, visitato ogni anno da migliaia di visitatori. Appena usciti dal Teatro e proseguendo in discesa a sinistra, arriverete ai giardini della Villa Comunale, creati dalla nobildonna inglese lady Florence Travelyan, un'oasi di pace e serenità.

E questo è soltanto il tratto principale che i nostri ospiti potranno godersi girando per la città e soggiornando presso Villa Floresta che è altresì letteralmente adiacente al Palazzo Duchi di Santo Stefano, risalente al XV sec., sede oggi della Fondazione Mazzullo, con esposizioni di sculture e mostre varie che si avvicendano, e a pochi passi dal San Domenico, ex monastero benedettino trecentesco trasformato in hotel.

E ALTRO

Forse la cosa più bella per gli ospiti di Villa Floresta è la possibilità di affacciarsi dalla terrazza panoramica per ammirare uno scorcio del Santuario della Madonna della Rocca, per dare uno sguardo alla vicina Castelmola, per apprezzare la maestosità della visibile Etna e dell'intera baia di Giardini Naxos.

Da Villa Floresta potrete infatti anche programmare escursioni verso le cittadine vicine: è possibile raggiungere facilmente in auto Castelmola, uno tra i bei borghi medievali, le Gole dell'Alcantara, ideale per gli amanti della natura, Savoca, dove furono girate alcune scene del film "Il Padrino". Potrete recarvi anche sull'Etna, per visitare il vulcano più alto d'Europa, e recarvi nelle vicine città di Messina (50km), Catania (40 km), Siracusa (100 km).

Questo e altro ancora potremmo dire su Villa Floresta e sulla sua ubicazione nel vero centro storico di Taormina, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa.: venite e vedrere con i vosti occhi!

EVENTI

Clicca sui links a destra per vedere cosa potrai fare o vedere a Taormina e nelle città vicine.

 
Choose your favorite language:
Villa Floresta è aperta tutto l’anno
Prenota On-line    
Offerte Speciali & Last Minute
Facebook
 
Segnalato da:
 
Spettacoli
Escursioni
Links utili
 
Choose your favorite language : italiano - english
Copyright © 2004 - Villa Floresta. Tutti i diritti Riservati - Fatto da: Infomedia | Privacy policy